Amouage: un nome dall’affascinante suono francese, il racconto di una storia che oltrepassa i confini della Francia fino ad arrivare al mondo arabo dell’Oman e alla sua meraviglia.
Amouage è l’incontro di due stili di vita, di poetiche così diverse, così lontane dal quale nasce, quello che oggi, è uno dei brand più rappresentativi dell’alta profumeria artistica sul panorama internazionale.
Un viaggio olfattivo che ci trasporta nelle onde dell’emozione, come suggerisce il nome stesso Amouage, dove l’espressione araba “amwaj” (onde) si incontra con il romanticismo francese del termine “amour” (amore). Una filosofia che ci conduce tra la grazia e lo splendore, tra l’eccellenza e il lusso, tra la passione e l’amore per le cose e le persone della nostra vita.
Raccontare il patrimonio inestimabile della preziosa cultura profumiera araba fu l’obiettivo che, nel 1983, la famiglia reale dell’Oman in particolare Sayyid Hamad bin Hamoud al-bu Said commissionò.
Nessuna restrizione, nessun dubbio, nessun risparmio, da parte del Sultano, che mise insieme ingredienti rari e pregiati, i migliori nasi del mondo e l’eccellenza per creare quella che fu la prima fragranza del marchio: Gold Parfume.
Da subito, grazie a questa creazione, il brand si impose nel mercato della profumeria di nicchia con un sigillo inconfondibile.
In pochi anni Amouage diventò, così prezioso, che le sue fragranze furono nominate il “Dono del Re”. I reali omaniti offrivano ai rappresentanti delle case reali, aristocratiche e Capi di Stato quando erano in visita al re.
Nel 2001, Amouage varca i confini del territorio arabo e si impone in tutto il panorama internazionale, come il brand che sintetizza la tradizione di un territorio lontano con le sfumature raffinate di tutto il mondo. Harrods a Londra, Crawford a Hong Kong, David Jones in Australia, KadeWe a Berlino, Bon Genie a Ginevra, Bergdorf Goodman a New York City: 72 paesi, 950 punti vendita in tutto il mondo, 19 boutique indipendenti diventano teatri preziosi che rendono le fragranze Amouage protagoniste assolute del mondo della profumeria di nicchia.
A partire dal 2007, grazie all’ex direttore creativo Cristopher Chong, il brand Amouage prende una nuova direzione. La longevità delle fragranze assume un accento quanto mai innovativo, l’opulenza araba si sposa ad una creatività moderna e ad un’ ispirazione artistica di avanguardia e totalmente inaspettata, il re-branding del marchio lo rende più accattivante in tutto il mondo della profumeria di nicchia.
Amouage diventa uno stile di vita, una filosofia che seduce, conquista e si segue nell’anima.
Nel 2019, il marchio ormai forte e consolidato in tutto il mondo, scrive un nuovo capitolo della sua lunga storia, rivoluziona la sua strategia con la nuova guida di Marco Parsiegla, nuovo CEO del brand. Amouage è pronto per nuove emozioni, nuove connessioni, nuove maestrie creative, nuove creazioni straordinarie. Obiettivo principale, oggi, è quello di comunicare in maniera efficace, attraverso strategie mirate il prestigio del marchio e rendere lo stile di vita Amouage una filosofia capace di intercettare un nuovo target di cultori dell’arte profumiera.
Intenso, pungente, affascinante, magico, come l’incenso che lo rappresenta: l’Oman è la culla di Amouage.
Un territorio carico di storia, di edifici religiosi, dove il profumo della resina d’incenso, si impregna nei muri delle case, dove partono i mercanti carichi di magia e storia per la via dell’incenso, dove tra le dune di sabbia e i tetti dorati si nascondono le leggende di Mille e una Notte. Qui, in questa parte del mondo illuminata dalle pietre preziose dei palazzi, si innesta in una struttura ricca di fascino in cui, l’eleganza della tradizione si coniuga alla creativa modernità, la sede del brand.
E’ da Muscat che prendono vita le idee creative, dove i preziosi ingredienti di alta qualità si incontrano, dove le bottiglie di cristallo con il prezioso tappo di Swarovski sigillano il lusso della fragranza, dove si perfezionano tutti i dettagli di ogni essenza.
Una struttura che architettonicamente diventa metafora del processo creativo che segue, con la sensualità della struttura, l’onda emotiva.
Un mondo senza tempo, senza spazio, dove il lavoro attento e le mani preziose delle persone, si integrano con l’innovazione in completa armonia: l’azienda Amouage rappresenta il cuore pulsante del territorio. La sede del brand è cosi rappresentativa dell’Oman che è meta di oltre 15.000 visitatori provenienti da tutto il mondo.